FacebookFacebook YoutubeYouTube contattiContatti AREA DOWNLOADDownload
Mercoledì 23/10/2019

IL GUIDISMO - LA SEZIONE FEMMINILE

Il Guidismo, vale a dire lo scoutismo al femminile, non è un metodo copiato su quello dei ragazzi ma, adattato ogni età, presenta un sistema educativo specifico che aiuta la bambina, la ragazza e la giovane a sviluppare le proprie qualità e a trovare nel mondo attuale, poco per volta, la propria dimensione di donna adulta, con la ricchezza della propria personalità femminile.

Le coccinelle e il cerchio - dagli 8 agli 11 anni

In contatto con il mondo del bosco, nel clima di fantasia loro proprio, le Coccinelle si preparano a diventare brave Guide.

Il Cerchio propone alla bambina un ambiente sereno dove essa scopre gradualmente, attraverso la conoscenza e l'applicazione dei sette punti della Legge, il senso della gioia inteso nel suo significato cristiano di conquista e di armonia con Dio, con se stessi e col prossimo. Il clima di questo ambiente di vita è quello della "Famiglia Felice", in cui la gioia è condivisa con la Capo e con le altre Coccinelle.

Le guide e il riparto femminile - dagli 11 ai 16 anni

Con il gioco leale, la vita all'aperto ed il sistema delle Squadriglie, le Guide si preparano a diventare donne di carattere. Il senso di responsabilità, di iniziativa, di semplicità e di altruismo sono le virtù fondamentali della Guida.

La guida acquista salute ed equilibrio imparando ad amare e servire il prossimo gioiosamente, scoprendo il senso del proprio impegno verso Dio, la Patria e gli altri.

Motto, Legge, Promessa e Principi, sono l'anima del Guidismo: da qui scaturisce quello spirito che dà a tutte le attività senso e valore come proposta educativa.

Le scolte e il fuoco - dai 16 ai 21 anni

Il cammino della Scolta è il completamento del Guidismo attraverso l'approfondimento della vita spirituale, sociale, culturale e fisica. Tutte le tecniche imparate e le doti acquisite vengono unificate nell'equilibrio della persona attraverso i quattro punti nei quali si articola il programma delle Scolte: comunità, strada, fede, servizio.

La Scolta infatti:

  • approfondisce la sua fede intensificando la vita spirituale, per essere nel suo testimone nel suo ambiente dei valori del Vangelo
  • porta alla comunità la ricchezza della sua conquista interiore, mentre la sua vita matura ricevendo dal Fuoco le esperienze delle altre Scolte
  • per temprarsi alle difficoltà della vita, per riflettere ed incontrare il Signore, vive con il Fuoco soprattutto la vita all'aperto, in particolare la strada, intesa come "cammino insieme"
  • l'abitudine ad aiutare gli altri e ad interessarsi di loro diventa spirito di servizio, che accompagnerà la Scolta nella sua vita di ogni giorno e nel suo futuro, qualunque sia il lavoro e la missione nella quale riconoscerà la chiamata di Dio e sceglierà di impegnarsi, al di dentro o al di fuori dell'Associazione.

Per maggiori informazioni:
Siamo presenti in Oratorio Kolbe sabato pomeriggio dalle ore 15.00
Sito internet: www.fse.it
Michela Capo Gruppo: - Cell: 328 6621300
Luca - Vice Capo Gruppo: 349 5278339