FacebookFacebook YoutubeYouTube contattiContatti AREA DOWNLOADDownload
Mercoledì 21/8/2019

LO SCOUTISMO - LA SEZIONE MASCHILE
I lupetti e il branco - dagli 8 agli 11 anni

Vivendo in spirito di gioia, di lealtà e di sincerità, i Lupetti, attraverso le storie di Mowgli de "Il Libro della Giungla", fanno del loro meglio per "giocare" bene e per imparare, attraverso il gioco stesso, a vivere bene.
I lupetti hanno una promessa, una Legge, una parola maestra e delle massime che conoscono e che li aiutano a vivere felici.

Scopo del lupettismo è far sì che il bambino sia domani un migliore esploratore, e più tardi un bravo Rover, oltreché un bambino felice, cresciuto con veri amici nello spirito della lealtà della fratellanza.

Gli esploratori e il riparto - dagli 11 ai 16 anni

"Lo scoutismo è un gioco allegro all'aria aperta", diceva Baden-Powell.

Ed è dunque il gioco e l'avventura che attendono i ragazzi nel Riparto Esploratori.
Riuniti in un piccolo gruppo di amici, la Squadriglia, dove ciascuno ha un suo incarico e diverse responsabilità, gli Esploratori vivono la magnifica avventura dello Scoutismo.

Nello spirito della Legge e della Promessa Scout fanno della vita all'aperto la loro palestra di vita, per sviluppare il proprio carattere nell'ètà più mutevole della loro vita, e per aiutare il prossimo.

I rover e il clan - dai 16 ai 21 anni

"Il Rover è un tipo: col coraggio di restare anche da solo, per rimanere onesto, con la volontà di proseguire, anche se tutti si fermano, con disprezzo manifesto per il compromesso o il doppio gioco" scriveva Don Andrea Ghetti. Lungo la strada e nella comunità del Clan il Rover, matura le sue scelte di vita per divenire un Uomo nel significato completo e cristiano della parola. Il roverismo è una avventura irripetibile!

Il roverismo è un cammino avventuroso che non si può vivere da soli.

Il roverismo è un cammino di servizio agli altri che ti fa scoprire che la vita è bella quando è vissuta donando.

Per maggiori informazioni:
Siamo presenti in Oratorio Kolbe sabato pomeriggio dalle ore 15.00
Sito internet: www.fse.it
Michela Capo Gruppo: - Cell: 328 6621300
Luca - Vice Capo Gruppo: 349 5278339