FacebookFacebook YoutubeYouTube contattiContatti AREA DOWNLOADDownload
Mercoledì 21/8/2019

IL GRUPPO SCOUT D´EUROPA VARESE:

Il Gruppo Scout Varese 3 F.S.E č presente nella parrocchia San Massimiliano Kolbe dalla metà degli anni '80 e oggi ha pių di 100 iscritti tra Capi, ragazze e ragazzi.

Il gruppo fa parte dell' Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici (pių semplicemente conosciuta come "Scout d'Europa"), il cui scopo č la formazione religiosa, morale e civica dei giovani, attraverso il metodo scout, secondo lo spirito del fondatore dello Scautismo Lord Baden - Powell e della tradizione dello Scautismo cattolico italiano. L'Associazione concepisce lo Scoutismo come mezzo di apostolato e di servizio nella Chiesa; pertanto, vede l'utilizzazione del metodo scout non come fine a se stesso, ma come strumento per la costruzione di uomini e donne "di carattere", autentici che, inseriti in un cammino anche spirituale, possano realizzare i valori evangelici al servizio del mondo.

Ai fini dell'educazione all'altro, alla maturazione affettiva e allo sviluppo della capacità di amare, l'Associazione attua una specifica pedagogia che viene identificata con la parola "intereducazione", con la quale si intende l'"educazione all'altro" in senso lato, non necessariamente in riferimento ad una persona dell'altro sesso. Il termine "Intereducazione" acquista spesso un significato pių ristretto e pių specifico di "educazione all'altro sesso". Intereducazione non significa "educare insieme", quanto piuttosto educare all'altro partendo dallo sviluppo e dalla valorizzazione delle specificità proprie di ciascun individuo nel suo essere uomo e donna. L'Associazione realizza questo principio operando tramite Unità distinte per età e per sesso.

Per maggiori informazioni:
Siamo presenti in Oratorio Kolbe sabato pomeriggio dalle ore 15.00
Sito internet: www.fse.it
Michela Capo Gruppo: - Cell: 328 6621300
Luca - Vice Capo Gruppo: 349 5278339