CAG

Orari di segreteria del CAG

Dal Martedì al Venerdì: 14.30 – 19.30

Che cos’è:

Il Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) gestito dalla Comunità Pastorale è un servizio pubblico a carattere educativo e territoriale fruibile dalla generalità di bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani che si affianca ed integra alle altre agenzie educative (famiglia, scuola…).

Finalità:

Il C.A.G. ha come finalità di base la promozione del benessere in un’ottica di prevenzione. Principale oggetto e strumento di lavoro è la relazione. In tal senso il Servizio offre attività e percorsi formativi a partire dagli interessi, capacità e motivazioni espressi dagli stessi fruitori, non come proposte fini a se stesse ma quali strumenti per il confronto e la costruzione di un patrimonio esperienziale capace di sostenere i ragazzi e le ragazze nell’impegnativo compito di individuazione e costruzione identitaria.

A chi è rivolto:

Il C.A.G. è un’offerta che prevalentemente si rivolge ai bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani. Caratteristica fondamentale è quella di rivolgersi ad una popolazione strutturalmente eterogenea.

Il C.A.G. Kolbe è un servizio gratuito. Per accedervi non occorre la presentazione di alcun tipo di domanda o documento.

E’ richiesta, invece, l’iscrizione obbligatoria ai singoli laboratori.

Attività svolte:

Le attività rappresentano degli spazi di protagonismo e sperimentazione di sé, delle regole, dell’organizzazione sociale e sono occasioni di ascolto e di scambio, oltre che di prevenzione.

Volontari

Da non dimenticare l’importante contributo dei diversi volontari, che a vario titolo, aiutano e sostengono le tante attività del Centro.