Regole per accedere alle celebrazioni e nuovi orari Messe in via sperimentale. Cercasi volontari per celebrazioni in sicurezza. Foglietto messa e altri sussidi in pdf

Un saluto a tutto il santo popolo di Dio che si raduna nelle chiese della nostra Comunità Pastorale!
Siamo contenti di tornare a radunarci, convocati attorno a Gesù, nostro Signore, che è Parola e Pane spezzato.
Lo Spirito Santo è sempre stato con noi e ha nutrito la nostra vita di figli di Dio anche nelle scorse settimane.
Le nostre case sono state e restano luoghi di “vita con Gesù”, dove ognuno di noi, “tempio dello Spirito Santo”, ha vissuto la comunione con Dio Trinità amando i propri cari.
Ora possiamo ritrovarci a “fare eucarestia”, cioè (dall’originale in lingua greca) “ringraziare”

da don Marco : Dopo un confronto col prevosto-decano, confermo che non è possibile fare altri “assembramenti” che non siano le messe: riunioni negli ambienti comunitari, rosari comunitari in luoghi pubblici o in chiesa (salvo la concomitanza coi funerali), chiacchiere sul sagrato… nulla di tutto questo è possibile. Anche i matrimoni e i battesimi sarebbe meglio rinviarli, come già hanno fatto tante coppie. Altrimenti occorre celebrarli in forma non-solenne , solo la coppia dei nubendi e i testimoni, tutti con mascherina; lo stesso dicasi per i battesimi. La legge principale resta sempre quella: ” Amatevi !”. Se anche persistesse una pur minima possibilità di contagio, eviteremo ogni altra cosa, che – a queste condizioni – risulterebbe dannosa per la vita materiale e per quella spirituale. E cerchiamo di voler bene anche a chi fa più fatica a capire queste cose, che sono cosi chiare.

foglietto messa

foglietto messa vigiliare

foglietto messa Kolbe

sussidio rito ambrosiano

sussidio messa a casa rito ambrosiano

spunto di verifica

indicazioni per partecipare alle messe

maggiori informazioni

orari messe

Si cercano volontari per celebrazioni in sicurezza

Il Consiglio Pastorale – nella seduta in videoconferenza dell’11 maggio – ha ritenuto che possiamo essere pronti a riprendere le messe feriali da lunedì 18 maggio. Via via arriveranno le indicazioni più precise riguardo le nostre parrocchie. Fin da ora sappiamo che per garantire il rispetto delle prescrizioni per la salute di tutti stiamo organizzando un gruppo di volontari per: ingresso e uscita dalla chiesa; sistemazione corretta nei posti stabiliti; cura degli spostamenti durante i riti; pulizia rapida di panche e sedie usate nella celebrazione. Si tratta di essere presenti circa 20 minuti prima dell’inizio delle messe (orario consueto, salvo delle modifiche che segnaleremo). Ecco i referenti: per Bregazzana (Matteo Colnago: 3408886425), per Fogliaro (Lidia Ravasi: 3408642931), per Rasa (Ada Tonta: 3391518007), per Sant’Ambrogio (Daniela Cutuli: 3493424151), per Kolbe (Andrea Meschini: 3387212600). Puoi mandare al referente della chiesa dove vorrai collaborare un messaggio con nome e cognome, indicando il tuo consenso ad essere inserito/a in un gruppo WhatsApp dedicato. A presto! P.S.: avvisa e invita ad essere volontario i tuoi amici che frequentano abitualmente le nostre parrocchie.