Testo della benedizione all’inizio dell’anno scolastico

ALL’OFFERTORIO

Nella processione offertoriale portiamo all’altare il pane e il vino, frutti della terra e del lavoro umano. Oggi deponiamo davanti al Signore anche il nostro intelletto, l’ingegno e la creatività, le speranze di costruire un mondo umano, la curiosità buona di conoscere cose belle e importanti. Accogli, Dio sapiente e amorevole, le nostre vite, il nostro studio, il nostro impegno.

BENEDIZIONE

Benedetto sei tu, Dio Padre: ci hai creati a tua immagine, sapienti, belli, creativi, in ricerca. Custodisci tu in noi le doti migliori e riportaci sulla strada dello sviluppo delle nostre capacità quando ci perdiamo dietro la pigrizia, l’ignoranza, la superficialità. Di fronte alle sfide attuali, insegnaci a non perdere tempo. Sviluppa in noi la voglia di mantenere fede ai doveri e agli impegni buoni scritti sui diari e sulle agende.

Facci desiderare un mondo diverso, più bello e più amorevole, per tutti e con tutti.

Benedici, o Dio Padre sapiente, tutti gli studenti, le studentesse, i professori e le professoresse, gli operatori e le operatrici delle scuole e delle università, per il bene di tutta la società, presente e futura. Amen.