Quante volte abbiamo sentito dire: “Il Signore non mi parla”, “Il Signore non mi ascolta”, “Il Signore non interviene”.
Credo sia più onesto dire e dirci che non ci interessa cosa ne pensa Lui della vita, della storia, di noi.
In questa epoca in cui molti sembrano domandarsi: “Dove andremo a finire?”, “E’ giusto imbracciare le armi?”… le parole inutili si sprecano, ascoltiamo per ore esperti senza autorevolezza, annebbiamo le nostre menti dietro le serie tv, perché non ci interessano le cose serie, profonde, impegnative.
E’ arrivata anche quest’anno la settimana di Esercizi Spirituali e non pochi non se ne accorgeranno nemmeno, distratti, sbadati, disinteressati.
Tutta la città è invitata a fermarsi, fare silenzio, mettersi in ascolto della rivelazione di Dio. Non lo diciamo tutti che avremmo bisogno di non correre sempre, di trovare un senso al fare e allo strafare, di dare armonia ai ritmi delle giornate e profondità alle relazioni, spesso insidiate o traballanti?!
Ecco l’occasione!
In ogni condizione si possono fare esercizi spirituali; ad ogni età si può leggere e meditare il Vangelo; lo testimonierà anche Luca Moscatelli laico, papà, lavoratore, che viene a presentarci le meditazioni alle ore 21 di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Possiamo ritrovarci in chiesa, oppure seguire insieme su Youtube le meditazioni in famiglia, o con un gruppo di amici, oppure in uno dei luoghi predisposti dalle varie parrocchie della città… o mentre vai al lavoro o in università, in treno o sul bus.
Per chi non può uscire la sera, una proposta di meditazione anche alle ore 16, in chiesa Kolbe, a cura di don Marco.
Mercoledì 6 alle ore 21 in chiesa Kolbe la celebrazione penitenziale comunitaria, con la possibilità di chiedere perdono nel sacramento della Riconciliazione.
Nelle messe feriali e nelle orazioni personali quotidiane invocheremo il dono dello Spirito Santo, affinché siano rinnovate le nostre relazioni, attraverso gli esercizi di fraternità che la preghiera ci indicherà.
Anche i bambini possono essere positivamente contagiati dal particolare clima di raccoglimento che deve caratterizzare le giornate di questa settimana: la presentazione anche a loro del significato degli esercizi spirituali; una preghiera speciale, un tempo di silenzio.
Buoni esercizi del nostro spirito,
guidati dallo Spirito di Dio!
don Marco