SACRAMENTI


Celebrando i sacramenti la Chiesa attua il comando di Gesù di andare e fare discepoli tutti i popoli, fino ai confini della terra (cfr. Mt 18, 18-20) La fede della Chiesa precede la fede del credente, che è invitato ad aderirvi. Quando la Chiesa celebra i sacramenti, confessa la fede ricevuta dagli Apostoli. Da qui l’antico adagio: «Lex orandi, lex credendi » (oppure: « Legem credendi lex statuat supplicandi », secondo Prospero di Aquitania nel secolo quinto). La legge della preghiera è la legge della fede, la Chiesa crede come prega.

94. Che cosa sono i sacramenti?
I sacramenti sono segni efficaci della grazia, istituiti da GesùCristo per santificarci.

99. Come ci santificano i sacramenti?
I sacramenti ci santificano, o col darci la prima grazia santificante che cancella il peccato, o con l’accrescerci quella che già possediamo.

100. Che cos’è la grazia santificante?
La grazia santificante è un dono soprannaturale inerente all’anima nostra, che ci rende giusti, figli adottivi di Dio ed eredi del Paradiso.

101. Che cos’è la grazia sacramentale?
La grazia sacramentale consiste nel diritto che si acquista, ricevendo un sacramento qualunque, di avere a tempo opportuno le grazie attuali necessarie per adempiere gli obblighi che derivano dal sacramento ricevuto.

104. Che dobbiamo fare per conservare la grazia dei sacramenti?
Per conservare la grazia dei sacramenti dobbiamo corrispondere con l’azione propria, operando il bene e fuggendo il male. (dal Catechismo essenziale della Chiesa Cattolica)


BATTESIMO


CONFERMAZIONE


EUCARISTIA


PENITENZA o RICONCILIAZIONE


UNZIONE DEI MALATI


ORDINE


MATRIMONIO


I SACRAMENTALI


LE ESEQUIE CRISTIANE