Tre interventi su Dio Trinità

Dio-Trinità, fonte della vita delle comunità cristiane e dei preti

     Padre, Figlio e Spirito Santo, la TRINITA’: è stato il tema dei tre incontri formativi organizzati in preparazione al mio trentesimo anniversario di ordinazione presbiterale. Vorrei esprimere la mia stima per la sapienza nella proposta di eventi formativi profondi e pensati; per il coraggio della scelta del tema; per la qualità dei relatori (Andrea Migliavacca, Aristide Fumagalli e Francesco Scanziani).

     Mi complimento per il segnale forte in una direzione matura, diversa dalle vie più note alle parrocchie (messe, rosari, processioni…).

     Diffondere formazione, ascoltare la Sacra Scrittura, incontrare personaggi di valore… significa seminare per il futuro e seminare in profondità. Saremo terra buona, accogliente del Vangelo?!

     Grazie a tutti coloro – amici vicini e lontani – hanno organizzato questi momenti; permettetemi un ringraziamento particolare a don Martino. A presto, pieni di Spirito Santo!

don Marco

Presentazione delle serate

Scrive papa Francesco in Evangelii Gaudium che il popolo di Dio affonda le sue radici nella vita della Trinità cioè nella comunione tra le persone divine (EG 111). In un tempo di rapidi cambiamenti desideriamo guardare ancora alle nostre radici per dare vigore al cammino comunitario futuro. L’anniversario di un prete, in modo singolare del parroco, genera gratitudine per il tratto di strada percorso. In particolare, non possiamo dimenticare la cura di don Marco per la preparazione degli itinerari formativi per gli adulti della CP e del decanato, intitolati Adulti in Cammino. Queste tre serate attestano la nostra riconoscenza per esserci potuti nutrire in questi anni del “cibo nutriente” della Parola di Dio, della liturgia e della sapienza cristiana.  Inoltre, il titolo dei tre incontri richiama volutamente il blog utilizzato da don Marco per lanciare nel mare di internet preghiere, riflessioni e provocazioni utili per tanti cristiani in diverse parti d’Italia.

Come il card. Carlo Maria Martini aveva dedicato tre lettere pastorali alle tre Persone Divine per preparare la chiesa di Milano al Giubileo del 2000, così dedichiamo queste tre serate al mistero di Dio-Trinità per vivere con frutto il suo 30° anniversario di ordinazione presbiterale di don Marco.